Articolo su
Sapori&Piaceri

LA SAGRA DELLE LUMACHE
Erano gli anni Settanta quando si iniziò a servire il piatto delle lumache alla sagra paesana di Battaglia di Fagagna. Ancora oggi, la sagra delle lumache (Sagra del Cais in friulano) è un appuntamento molto atteso e sicuramente gustoso che si svolge nella seconda domenica di maggio durante la festa religiosa della Madonna della Pace (festa della mamma).VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Messaggero Veneto
12 gennaio 2007

Sarà visitabile fino a domenica il presepe allestito nel centro della frazione di Battaglia.
La suggestiva installazione, realizzata dal Comitato Donne presieduto da Lidia Lizzi, gruppo interno alla Pro Loco Battaglia presieduta da Marco Burelli, coinvolge l’intera borgata facendola diventare un pittoresco ambiente natalizio. I presepi, in realtà, sono due: il primo è collocato sulla via principale e il secondo è incastonato all’interno della borgata, nell’area dell’ex latteria che ora ospita il Centro Sociale.
La particolarità è costituita dal materiale con cui è stato realizzato l’insieme: si tratta di pietre
che le donne di Battaglia hanno raccolto nei prati, nei boschi e nei pressi dei corsi d’acqua.VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Messaggero Veneto
9 maggio 2009

 Rievocazione storica a Battaglia della processione con la Madonna

Un’antica festa religiosa, la sfilata dellabanda musicale Camillo Borgna di Madrisio e lo spontaneo ritrovarsi in paese dopo la processione della Madonna della Pace: sono questi gli ingredienti attraverso i quali si ripropone nella frazione di Battaglia la “Rievocazione storica in costume della Processione della Madone de Pas”.
Domenica 10, alle 16, sarà di scena la XII edizione della manifestazione, che, come sempre: segna un ritorno alle origini del suggestivo rito locale. La rievocazione si inserisce nel calendario della “Sagre dai cajs”, organizzata dalla Pro Loco Batàe, che aprirà ibattenti oggi proseguirà poi fino a domenica 17.

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Messaggero Veneto
17 maggio 2009

Grandi festeggiamenti nella frazione di Battaglia per la storica “Sagre dai cais” organizzata dalla Pro loco Batae.
Le gustose lumache,i cais appunto, sono protagoniste della festa fin dagli anni Sessanta.
Oggi in mattinata la XXXIII Marcia dei cais su un percorsodi 5,l0 o 20 chilometri tra le colline,poi nel pomeriggio, alle 16,30, dimostrazioni di ballo con l’esibizione del Gruppo spettacolo “Planet Rock” e dalle 18 l’attesissima XI Gara gastronomica dei cais alla quale parteciperanno diversi locali.VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Messaggero Veneto
8 maggio 2010

La 13° edizione della processione della Madonna della Pace è stata inserita nel calendario della Sagre dai cajs

 Domenica la rievocazione storica in costume

Giunge quest’anno alla tredicesima edizione la “Rievocazione storica in costume della processione della Madonna della pace” che avrà luogo domenica 9 alle ore 16 nella frazione di Battaglia. E’ la riproposizione di un’antica festa religiosa ed insieme un suggestivo rito mariano risalente agli anni’30.
La rievocazione si inserisce nel calendario della “Sagre dai cais”, organizzata dalla Pro Loco Batàe, che aprirà i battenti sabato 8 e proseguìrà fino al 16 maggio: in programma per questo primo fine settimana di festeggiamenti ci sono sabato la musica di L’Orchestra di Renè, domenica la processione accompagnata dalla Banda Camillo Borgna e dalle Majorettes Furlanutes di Madrisio, quindi al rientro del corteo, divertimento per i bambini con i “Piazzattori ” e poi ballo con i Musica Man.
Tra gli appuntamenti del prossimo weekend c’è l’undicesima fiaccolata solidale, catena notturna di solidarietà lungo le vie e le colline di Battaglia, iniziativa di beneficenza a sostegno della Avulss di San Daniele, poi il concerto del Trio d’archi (Nicola Mansutti al violino, Margherita Cossio alla viola e Mara Grion al violoncello),la 34° marcia dei cajs e l’attesa gara gastronomìca alla quale partecipano diversi rìstoranti. La tradizione mariana che anima la frazione incominciò nel 1932 quando un compaesano reduce dall’America donò alla comunità la bella statua della Madonna, che poi parroco e fedeli chiamarono Madone de Pas. La Banda di Madrisio contribuì all’aggregazione della gente.
Dopo la seconda guerra mondiale, le iniziative già in essere Vennero meglio organizzate proseguendo l’usanza di consumare spuntini in osteria o nei portici antichi.
Nel 1962 la demolizione di un fabbricato pericolante creò l’attuale piazzetta posta al centro del paese, scelta dunque come luogo adatto per la Sagra: i cais, ossia le gustose lumache, iniziarono a figurare nel menù dei festeggiamenti dai primi anni Sessanta, insieme al salame e al formaggio. Dal 1998 nuovo lustro è stato dato alla tradizionale processione della Madonna con l’organizzazione di questa vera e propria rievocazione storica in costume.
Raffaella Sialino

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Vita parrocchiale       Natale 2004

In occasione della cena del paese che ha aperto i festeggiamenti della Sagra dei Cajs 2004 una bambina di Battaglia ha letto il seguente “tema”…..

LUCILIO CANDIDO A BATTAGLIA….

NUOVE CAMMPANE A BATTAGLIA:
UNA GENEROSITA’ CHE RISUONA DALL’ALTO…..

FIACCOLATA SOLIDALE 2004
Una luminosa catena nella notte…..

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

 

Vita parrocchiale       Pasqua 2007

La PROLOCO BATAE racconta….

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Vita parrocchiale       Pasqua 2009

CARNEVALE A MISURA DI BAMBINO…. E NON SOLO…..

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Vita parrocchiale       Natale 2009

RITORNA IL PRESEPE
nella chiesa di MADRISIO….

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

Vita parrocchiale       Pasqua 2010

Carnevale in latteria….

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

 

Vita parrocchiale       Natale 2010

13° Rievocazione storica Madone de Pas a Battaglia….

VEDI L’ARTICOLO COMPLETO

 

 

 

 

 

http://www.prolocobatae.it/?p=18
Written on aprile 29th, 2011

associazione di Battaglia di Fagagna